Finalità
Il webinar ha lo scopo di presentare stato dell’arte ed evoluzione delle microcredenziali in Europa ed in Italia. Negli ultimi anni, il tema delle microcredenziali ha infatti acquisito sempre maggior rilievo all’interno dell’agenda europea: nel corso del 2020, la Commissione Europea ha avviato una serie di riflessioni ed iniziative, con lo scopo di definire il quadro di riferimento per le microcredenziali in Europa. Il percorso sta giungendo nella sua fase finale, al fine di identificare le priorità di azione future e costruire un contesto formativo flessibile ed inclusivo entro il 2030.
Il webinar costituisce un’importante occasione per ricevere gli ultimi aggiornamenti sul tema direttamente dalla Commissione Europea, con l’intervento di Chiara Riondino (Head of Unit Job and Skills presso la DG EMPL).
A completamento di questo quadro di respiro europeo, è previsto il contributo di Arjen Deij, Senior Human Capital Development Expert e Coordinator for Qualifications Modernisation Project presso la European Training Foundation (ETF).
La conversazione si sposterà poi sul piano regionale e nazionale, offrendo spunti concreti ed esempi di approcci virtuosi sviluppati e adottati finora. Attraverso l’intervento di Carola Bregant, esperta delle attività valutative, avremo modo di integrare questa prospettiva con le buone pratiche erogate dagli Enti di Formazione Professionale nell’Identificazione, validazione e certificazione di competenze.
Il webinar è organizzato da EVTA in collaborazione con ENAIP NET Consorzio Italiano per la Formazione Professionale.
Agenda
- 10:00 – 10:05 Benvenuto e saluti.
Giorgio Sbrissa, Presidente di EVTA – European Vocational Training Association. - 10:05 – 10:30 Microcredenziali per l’apprendimento permanente e l’occupabilità.
Chiara Riondino, Head of Unit Job and Skills presso la DG EMPL. - 10:30 – 10:50 L’esperienza di ETF: sfide e opportunità nell’applicazione delle microcredenziali.
Arjen Deij, Senior Human Capital Development Expert e Coordinator for Qualifications Modernisation Project presso la European Training Foundation (ETF). - 10:50 – 11:10 Identificazione, validazione e certificazione delle competenze: l’esempio di ENAIP NET.
Carola Bregant, Esperta nei processi di validazione, ENAIP NET. - 11:10 – 11:25 Sessione interattiva – Questions & Answers.
- 11:25 – 11:30 Chiusura dei lavori.
Modera: Elisa De’ Martini, ENAIP NET
Tematiche
- Cosa sono le microcredenziali?
- Perché sono importanti per i lavoratori e le imprese?
- Attraverso quali tipo di corsi possono essere acquisite e riconosciute?
- Chi è titolato a certificare le microcredenziali?
- Come possono essere certificate attraverso il riconoscimento di competenze non formali e informali?
- Come si configurerà il quadro di riferimento per le microcredenziali in Europa? E che impatto avrà in Italia sul mondo del lavoro e della formazione?
Destinatari
Rappresentanti del mondo della scuola e della formazione, professionisti ed esperti afferenti al mondo della formazione professionale (orientatori, tutor, formatori, insegnanti, educatori, operatori del mercato del lavoro – liberi professionisti e dipendenti), datori di lavoro, imprese, agenzie per il lavoro e rappresentanti delle associazioni di categoria.
Materiali informativi
Un approccio europeo alle Microcredenziali per l’apprendimento permanente e l’occupabilità, Chiara Riondino (presentazione in pdf)
Microcredenziali. Comprensione, esperienza e aspettative, Arjen Deij (presentazione in pdf)
Identificazione, validazione e certificazione delle competenze. L’esempio del Friuli Venezia Giulia, Carola Bregant, (presentazione in pdf)